ATTIVITÀ E CURA NELLA PREVENZIONE DEL BURNOUT PROFESSIONALE

 

Mi occupo di stress lavoro correlato per la prevenzione del burnout presso la categoria professionale dei docenti, ma gli stessi principi possono essere calati anche nel contesto di altre professioni di aiuto: medici, infermieri, operatori socio-sanitari, educatori, volontari ecc..

Insegno tecniche pratiche ed esperienziali di superamento e gestione dello stress sia individuali che di gruppo.

I professionisti della scuola vengono coinvolti in dinamiche relazionali complesse a più livelli: rapporto con l’utenza in fase evolutiva, con i colleghi, con la dirigenza e con le famiglie degli utenti. Tali relazioni possono essere caratterizzate da tensioni, competizioni, ansie, richieste, aspettative e frustrazioni e tradursi in disagio personale e professionale. Lavorare sul miglioramento del benessere corrisponde ad apportare una maggiore qualità alla vita sia personale che professionale. Con persone che vivono in uno stato di sofferenza cronica, significa trattare direttamente la percezione e valutazione degli eventi e, nel caso di eventi stressanti, affrontare le convinzioni bloccanti che portano ad amplificarne la connotazione negativa traducendoli in vissuti catastrofici e conseguente malessere. Una modalità più adattiva di gestione dello stress può essere appresa attraverso alcune tecniche psico-corporee. Durante il corso, verrà applicata la tecnica EMDR (dall'inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari),un protocollo che facilita la risoluzione di sintomi e del disagio emotivo legati ad esperienze di vita stressanti e traumatiche. Gli studi nel campo hanno dimostrato che, attraverso l’utilizzo dell’EMDR, le persone possono riscontrare dei benefici in modo efficace e veloce. In particolare, in ambiente educativo e scolastico il miglioramento viene ad avere un riflesso diretto sulla motivazione, la capacità di coinvolgimento degli studenti, sulla qualità dell’insegnamento e delle relazioni a tutti i livelli. Gli insegnanti più sereni sono insegnanti migliori.

 

OBIETTIVI

Promozione del benessere psicofisico, della qualità della  e della vita e della sicurezza dell'ambiente di lavoro Obiettivi specifici:

1. Sviluppare nei partecipanti una maggior consapevolezza delle proprie emozioni, delle proprie modalità relazionali e comunicative e della coscienza di Sè.

2. Migliorare l'autostima e il rispetto di se stessi e gli altri.

3. Apprendere tecniche che aumentino la capacità di gestione dello stress favorendo l'equilibrio psico-fisico.

4. Favorire l'elaborazione di eventi traumatici particolarmente dolorosi e stressanti correlati al lavoro. L'elaborazione è finalizzata ad una percezione soggettiva di maggior benessere utile a migliorare le relazioni interpersonali (con gli studenti e le loro famiglie, con i colleghi e con i dirigenti), ad aumentare la resistenza alla fatica, la motivazione professionale e la capacità di motivare e a potenziare le capacità intellettive: memoria e concentrazione.

 

Sotto un esempio di Corso di Aggiornamento Prevenzione, formazione e gestione dello Stress-Lavoro-Correlato (SLC) in ambiente scolastico ai sensi dei D. Lgs 81/2008 e s.m. del D.P.R. 171 del 27/07/2011.

ASSOCIAZIONE DOCENTI ART. 33

CORSO DI AGGIORNAMENTO

Prevenzione, formazione e gestione dello

Stress-Lavoro-Correlato (SLC) in ambiente scolastico

ai sensi dei D. Lgs 81/2008 e s.m. del D.P.R. 171 del 27/07/2011

 

RELATRICI:

Michela Gallina: Psicologa, psicoterapeuta,

terapista EMDR

Mason Silvia: Psicologa Psicoterapeuta ,

Practitioner EMDR

 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

I professionisti della scuola vengono coinvolti in dinamiche relazionali complesse a più livelli: rapporto con l’utenza in fase evolutiva, con i colleghi, con la dirigenza e con le famiglie degli utenti. Tali relazioni possono essere caratterizzate da tensioni, competizioni, ansie, richieste, aspettative e frustrazioni e tradursi indisagio personale e professionale.

Lavorare sul miglioramento del benessere corrisponde ad apportare una maggiore qualità alla vita sia personale che professionale. Con persone che vivono in uno stato di sofferenza cronica, significa trattare direttamente la percezione e valutazione degli eventi e, nel caso di eventi stressanti, affrontare le convinzioni bloccanti che portano ad amplificarne la connotazione negativa traducendoli in vissuti catastrofici e conseguente malessere.

Una modalità più adattiva di gestione dello stress può essere appresa attraverso alcune tecniche psico-corporee. Durante il corso,

verrà applicata la tecnica EMDR (dall'inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari),un protocollo che facilita la risoluzione di sintomi e del disagio emotivo legati ad esperienze di vita stressanti e traumatiche. Gli studi nel campo hanno dimostrato che, attraverso l’utilizzo dell’EMDR, le persone possono riscontrare dei benefici in modo efficace e veloce.

In particolare, in ambiente educativo e scolastico il miglioramento viene ad avere un riflesso diretto sulla motivazione, la capacità di

coinvolgimento degli studenti, sulla qualità dell’insegnamento e delle relazioni a tutti i livelli. Gli insegnanti più sereni sono insegnanti migliori.

 

COSTI:

Euro 200 iscritti Fed.Gilda-Unams

Euro 300 non iscritti Fed. Gilda-Unams

 

Reperibile su Piattaforma S.O.F.I.A.

al numero: 22729