"La vita: la si comprende guardando all'indietro,

la si vive guardando in avanti" (Soren Kierkegaard)

 

Offro servizi di

CONSULENZA


•    INDIVIDUALE
Un intervento nei momenti di incertezza di fronte a scelte importanti e cambiamenti, a momenti di difficoltà esistenziale, un'esplorazione dei possibili percorsi da intraprendere sul piano terapeutico.


•    DI COPPIA
Quando si verificano incomprensioni che possono minare il rapporto, per favorire la comunicazione interrotta, per orientare la coppia in crisi verso una comprensione dei significati della crisi stessa utili a determinare una scelta verso un recupero e rilancio del rapporto o in direzione di una separazione.


•    RELAZIONALE
Per migliorare l'efficacia delle proprie competenze comunicative sia sul piano delle relazioni personali che professionali e proporsi con maggiore assertività.

•    PROFESSIONALE
Per insegnanti che vogliono migliorare il livello di efficacia nell'ascolto e comunicazione con i propri allievi e/o superare situazioni di tensione nelle relazioni con studenti, genitori, colleghi, dirigenti scolastici.

TERAPIA
•    INDIVIDUALE 
"La possibilità è l'unica via di salvezza;
una possibilità e il disperato riprende lena, si rianima,
perchè se l'uomo rimane senza possibilità
è come se gli mancasse l'aria" (Soren Kierkegaard)


Per il trattamento dei disturbi d'ansia, ossessivo-compulsivi, alimentari (anoressia, bulimia, obesità), delle esperienze traumatiche, dei lutti, della depressione, per il sostegno dell'autostima e il supporto nelle separazioni e divorzi.

•    DI COPPIA
"Ci si sposa per ricercare, desiderando migliorarla,
la propria famiglia d'origine" (Andolfi e Angelo)


per il rilancio del rapporto di coppia quando alla crisi, dovuta a problemi di varia natura che vanno da difficoltà caratteriali, sessuali, incomunicabilità,  tradimenti, incomprensioni, segue il desiderio e la volontà reciproca di recuperare la relazione.

•    FAMILIARE
"La famiglia tanto amata è una morbida coperta
che ti lascia una ferita che rimane sempre aperta" (G. Gaber)


per problemi legati alle fasi del ciclo evolutivo della famiglia (adolescenza, svincolo dalla famiglia d'origine, formazione o crisi della coppia, coniugalità e genitorialità di fronte alla sfida della nascita dei figli, genitori anziani...), problemi di relazione e comunicazione genitori-figli.

MEDIAZIONE FAMILIARE
Per la gestione responsabile della genitorialità nei casi di separazioni e divorzi consensuali